GLOSSARIO NARRATO

Fasi di preparazione di supporti, sostanze scriventi, coloranti e strumenti

Pergamena
Carta
Inchiostri e penne
Colori
Oro
Come si ottiene
Cosa è?

La pergamena è un supporto scrittorio di origine animale utilizzato sporadicamente sin dall’antichità, poi in maniera pressocché esclusiva a partire dal IV sec. d.C. – quando il libro passa dalla forma rotolo a quella di codice, cioè quella che ancora oggi utilizziamo – sino a tutto il XIV sec., quindi in maniera decrescente solo per particolari funzioni librarie di dedica o liturgiche.

previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
Cosa è
Cosa è?

La carta è un supporto scrittorio di origine vegetale che viene introdotto in Occidente tramite gli Arabi che a loro volta lo conobbero grazie ai cinesi dopo la battaglia di Talas (751). In Occidente, essa fa le sue prime sporadiche apparizioni in ambito librario nel XIII secolo, ma diventa competitiva nei confronti della pergamena solo con la fine del XIV.

previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
Come fare l'inchiostro
Come fare l’inchiostro?

Fonti bassomedievali attestano diverse procedure per la realizzazione dell’inchiostro nero da scrittura, anche se in modo riguardo al dosaggio. In generale essi sono essenzialmente di due tipi:

- al carbone (nerofumo, acqua e un agente addensante quale colla di pesce)
- metallo-gallici (tannino estratto dalla noce di galla miscelata con un solfato di ferro o rame).

previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
Pigmenti
Pigmenti

I pigmenti utilizzati per la miniatura erano di origine principalmente minerale:

- lapislazzulo e azzurrite, assai meno
   preziosa, per il blu;
- malachite per il verde;
- cinabro e il minio (da cui il termine
   ‘miniatura’) per il rosso;
- orpimento per il giallo.
Mentre un pigmento di origine animale è la porpora, ricata da un mollusco.

previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
Oro in foglia
Oro in foglia

Sul procedimento di applicazione dell’oro in foglia conserviamo
numerosi ricettari privi però delle proporzioni degli ingredienti. L’oro, metallo duttile, è facilmente riducibile in lamine se battuto tra due membrane; occorre inoltre un collante per far aderire la lamina sulla pergamena, come gesso, bolo d’Armenia, chiara d’uovo o colla ricavata da pelli animali o pesce.

previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
Cosa è

Pergamena. Laboratorio di Restauro, CoRLib, Università degli Studi di Roma Tor Vergata

previous arrow
next arrow
Cosa è

Produzione a mano della carta, polpa di cellulosa su telaio ligneo. Museo della carta di Mele

Polpa di cellulosa stesa su telaio ligneo. Museo della carta di Amalfi.

Telaio per la lavorazione a mano della carta. Museo della carta di Amalfi.

previous arrow
next arrow
Come fare l'inchiostro

Noci di galla per realizzare l’inchiostro metallo-gallico. Laboratorio di Restauro, CoRLib, Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Pestatura delle noci di galla. Laboratorio di Restauro, CoRLib, Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Estrazione dell’inchiostro da noci di galla. Laboratori di Restauro, CoRLib, Università degli Studi di Roma Tor Vergata

previous arrow
next arrow
Pigmenti

Cinabro.
Europeana

Azzurrite.
Catalogo dei beni culturali del Ministero della Cultura

Malachite.
Catalogo dei beni culturali del Ministero della Cultura

previous arrow
next arrow
Oro in foglia

Disegno con doratura, prima della stesura del colore. Salerno, Museo Diocesano, ms. s.s., Pontificale, c. 105v

Applicazione della foglia d’oro con pennellessa

Levigatura con pietra d’agata

previous arrow
next arrow
Torna in alto